Visualizzazioni totali

venerdì 2 dicembre 2011

Finocchi alla besciamella light!

Stavolta ricettina rapida rapida :))!
Un contorno leggero (abbastanza dai) e gustoso, ideale per chi vuole cambiare un po la solita "minestra" :)!!
Volendomi tenere leggera ho optato per una versione light di besciamella, trovata qui e non ho voluto aggiungere altro, a parte una spolverata di parmigiano finale, ma li vedo benissimo con cubetti di scamorza e una crosticina di parmigiano :))!
Auguro a tutti voi un bellissimo e rilassante w.e. :))!

Ingredienti per 2 persone:
2 finocchi tagliati a spicchi

Besciamella:
300 ml di latte;
2 cucchiai di olio di oliva;
2 cucchiai di farina
noce moscata
sale
pepe (io l'ho omesso)


Procedimento:
Versare l’olio di oliva e la farina setacciata dentro a un pentolino. Fare scaldare mescolando di continuo, quindi aggiungere il latte a filo continuando a mescolare. Quando il composto sarà liscio ed omogeneo portare ad ebollizione. Non appena la besciamella si sarà addensata al punto giusto aggiungete (pepe), noce moscata e sale quanto basta.  


In una teglia da forno cospargere qualche cucchiaio di besciamella, disporre i finocchi precedentemente tagliati sul fondo, salarli e coprire con la besciamella. Spolverare di parmigiano ed infornare a 200 gradi per 30 minuti (o finchè infilzando i finocchi con una forchetta non risulteranno morbidi). Per ridurre il tempo di cottura in forno è possibile scottare per qualche minuto i finocchi in acqua bollente!

8 commenti:

  1. Mi piace questa versione light della besciamella!!
    Ho proprio dei finocchi a casa...quasi quasi provo!

    RispondiElimina
  2. @Tery: se la provi fa sapere :D! Un bacio ;)))

    RispondiElimina
  3. la besciamella light si potrebbe fare anche col brodo al posto del latte!!
    comunque i finocchi fatti così sono proprio buoni!!
    baci

    RispondiElimina
  4. Ciao, sono arrivata qui dal blog di Martina. Piacere di conoscerti. A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaooo :))!il piacere è tutto mio..passo subito a visitare il tuo blog :)!

      Elimina
  5. Che squisitezza! Anche mia mamma li fa cotti, ma con la besciamella non li ho mai assaggiati ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provali perchè sono pure light con questa besciamella.. :D!!

      Elimina
  6. a besciamella light si potrebbe fare anche col brodo al posto del latte!!
    comunque i finocchi fatti così sono proprio buoni!!

    RispondiElimina