Visualizzazioni totali

lunedì 7 novembre 2011

Cous Cous con mazzancolle e zucchine e un po' di solidarietà!

Buongiorno a tutti!
stavo per pubblicare questo post già bello pronto e confezionato quando ho letto il post di Stefania e ho deciso di contribuire da subito all'iniziativa di Patrizia per aiutare i bambini della Liguria, che con l'alluvione degli scorsi giorni, hanno perso anche l'unico rifugio sereno per trascorrere la loro infanzia, già turbata dall'aver perso i loro affetti più cari. La loro casa-famiglia di Borghetto Vara, gestita dalla cooperativa Gulliver, è stata devastata dall'alluvione! Non è giusto che tutto ciò accada, e il senso di impotenza che certe immagini di devastazione lasciano nel cuore mentre le si osserva in tv, deve essere spazzato via in qualche modo, e uno di questi è partecipare alla fantastica iniziativa che Patrizia ha ideato. Grazie Patrizia dell'ottima idea che hai avuto e per aver offerto l'occasione a tutte noi di aiutare questa povera gente!!!

Per chi non avesse un blog di cucina o semplicemente non ami cucinare, ma voglia comunque offrire il proprio aiuto può fare una donazione a questo conto corrente


Non so quanto questa ricetta sia adatta per questa iniziativa, ma avevo fretta di partecipare e non sono stata troppo a pensare..anche perch'è sono dell'idea che il PENSIERO FERMA L'AZIONE! C'è fretta di aiutare questi bimbi quindi bando alle formalità.
La ricetta non è altro che la rivisitazione della classica accoppiata vincente zucchine-gamberetti sostituendo questi ultimi con mazzancolle, poichè più corpose e gustose. Inoltre ho voluto sperimentare un prodotto che sta entrando sempre con più vigore nelle cucine degli italiani: il cous cous. Magari un piatto che stuzzica di più l'appetito dei bambini rispetto al classico piatto di pasta (che ovviamente non si disdegna mai) :DD!

Ingredienti per 2 persone:
1/2 cipolla di medie/piccole dimensioni;
1 pugno di mazzancolle (alla commessa del banco pescheria del super chiedo proprio un "pugno");
1 zucchina piccolina (che di norma sono le più saporite e tenere);
1 bicchiere d'acqua;
1 bicchiere di cous cous precotto.

In un pentolino scottare le mazzancolle in acqua. Scolarle e sgusciare. In un'altra pentola di piccole dimensione far bollire un bicchiere d'acqua salata con coperchio.
In una padella antiaderente mettere a soffriggere la cipolla tagliata finemente con un filo d'olio, tagliare le zucchine a fettine sottile ed aggiungerle alla cipolla

Quando le zucchine saranno appassite un po aggiungere le mazzancolle e far insaporire un po (pochi minuti a fuoco acceso). Spegnere il fuoco.

Quando l'acqua salata bolle, spegnere il fuoco e aggiungere un bicchiere di cous cous, mescolarlo un po e coprire il coperchio. Trascorsi 5 minuti sgranare il cous cous con una forchetta e aggiungerlo alle zucchine con mazzancolle. Aggiungere un filo d'olio.
Un grazie speciale al mio braccio destro in cucina che ha realizzato materialmente (con annesse foto) questa mia ricetta mentre io pulivo :DDD! Ovviamente l'avevo già testata io prima ahahahah :)))!!
Servire e BUON APPETITO :))))!

12 commenti:

  1. Grazie Sara! La tua ricetta va benissimo! E' buona, saporita ed allegra! Ma soprattutto è piena di quell'affetto sincero di cui i bambini hanno davvero bisogno!
    Un grazie di cuore!
    Patrizia

    RispondiElimina
  2. Si può fare in tantissimi modi,anche con i funghi è buonissimo,ma la mia coinquilina non può mangiare neanche quelli:-P

    RispondiElimina
  3. Sono contentissima che abbia deciso di partecipare anche tu, e grazie per la velocità!!!

    RispondiElimina
  4. @la Melegranata: grazie a te..sei stata davvero geniale!! Ti seguirò..un bacio :))!
    @Enri: sempre simpaticone è?
    @arabafelice: Grazie a te x aver fatto quel post stamattina :)! Aiutare con questo piccolo gesto è davvero il minimo che potevo fare per quei piccoli tesori :))!

    RispondiElimina
  5. Come si dice: il mare è fatto di piccole gocce!
    un piccolo gesto che insieme ad altri può diventare qualcosa di più!
    nel ricettario,il tuo cus cus sarà veramente apprezzato!
    un bacio

    RispondiElimina
  6. @i5 mondi: graziee :))! la penso esattamente come te..insieme possiamo fare la differenza per questi bambini :)!
    Buona giornata..
    un bacio a te :)

    RispondiElimina
  7. E le formichine smuovono le montagne...ciao loredana

    RispondiElimina
  8. @Loredana: quanto hai ragione :DD! Ciaooo lory

    RispondiElimina
  9. Veloce e sfiziosa questa ricetta, mi piace!

    Ciao,
    Sara

    RispondiElimina
  10. @Sara: Ciao Saretta :))! sono contenta che ti piaccia :D!
    Un bacio :D!

    RispondiElimina
  11. Ciao Sara, piacere di conoscerti e sono proprio contenta di "incontrare" foodblogger marchigiane !!
    Bello il tuo piatto e molto bella l'iniziativa, a presto !!
    Chabb

    RispondiElimina
  12. Grazie Chabbbb :)))!
    Notteee :DD

    RispondiElimina